Bene Zaia su contact tracing, ma non serve sospendere la privacy
Oggi il governatore del Veneto ha aperto alla possibilità di adottare tecnologie di contact tracing per il contenimento del virus. Ciò è molto positivo e va incontro alla nostra richiesta espressa da tempo. Se da un lato si conferma un passo avanti rispetto ad altri politici italiani ancora alla ricerca del tempo perduto, dall’altro però sembra fermarsi di fronte al presunto ostacolo della privacy.


Tale ostacolo in realtà non sussiste in quanto la tecnologia digitale di contact tracing tutela l’anonimato delle persone tracciate ed eventualmente avvisa altri potenziali persone della vicinanza senza rivelare l’identità del contagiato. L’autorità sanitaria in ogni caso gode dei requisiti legali per agire a contenimento della trasmissione di una pandemia all’interno di una popolazione più ampia e ha anzi il dovere etico di avvertire gli individui della loro esposizione. Allo stesso tempo, le persone infette hanno un diritto riconosciuto alla riservatezza medica che non deve mai essere violato. I team di salute pubblica in genere rivelano la quantità minima di informazioni richieste per raggiungere gli obiettivi della tracciabilità dei contatti, ovviamente anche in rispetto della più recente normativa europea sulla privacy (GDPR), che, contrariamente a quanto si pensa, facilita la trasmissione di dati.
Zaia pertanto adotti senza indugio tale tecnologia e ponga il Veneto all’avanguardia nel contenimento del coronavirus. Troppo tempo già è stato sprecato e come ha avvisato ieri l’OMS non va sprecata inutilmente la finestra temporale apertasi con il lockdown, al fine di poter tornare quanto prima anche a una fase di sostenibilità economica della crisi aprendo gradualmente le attività in Veneto dopo il 3 aprile.
1/ L’#OMS invita tutti i Paesi a non sprecare i periodi di #lockdown, ma a sfruttarli per predisporre sistemi aggressivi per trovare i casi di #covid19, isolarli, testarli, trattarli e rintracciarli. Ciò può essere fatto solo con l’uso della tecnologia digitale. https://t.co/PUeO6h3caf
— Gianluca Busato ?☠️????????? ?? (@gianlucabusato) March 26, 2020
Gianluca Busato
Presidente – Plebiscito.eu
Rispondi